The #1 Rated Blood Sugar Formula
Mal di testa da pressione alta

Pressione alta e mal di testa: Esiste un legame?
Un minuto prima, la vostra giornata sta andando bene. Un attimo dopo, la testa sembra essere appesantita da un sacco di sassi. I mal di testa sono comuni, ma spesso possono iniziare a disturbare la vita quotidiana.Quindi la domanda da un milione di dollari è: perché continuo ad avere mal di testa?
Un'ampia gamma di fattori ambientali e di stile di vita può causare il mal di testa. (Potrebbe essere il panino al salame che avete mangiato a pranzo o il temporale incombente). Ma se soffrite di pressione alta (o ipertensione), potreste chiedervi se ci sia un legame.Quando l'ipertensione arteriosa causa il mal di testa?
La verità è che, secondo il Dr. Laffin, una pressione arteriosa leggermente elevata non causa mal di testa nella maggior parte delle persone. Sebbene la pressione arteriosa sia una buona misura dello stato di salute e del rischio di alcune patologie, un'ipertensione lieve (stadio 1) o moderata (stadio 2) non può causare mal di testa. "La stragrande maggioranza delle persone non ha alcun sintomo di ipertensione", afferma il Dr. Laffin. Tuttavia, se la pressione arteriosa raggiunge un livello insolitamente alto, è probabile che si manifestino sintomi come il mal di testa. "Se avete un mal di testa improvviso e intenso, significativamente peggiore del solito, e la vostra pressione sanguigna è elevata, dovreste rivolgervi a un medico", sottolinea il Dr. Laffin. È importante prestare molta attenzione a qualsiasi aumento della pressione sanguigna, perché potrebbe essere il segno di un problema più grave, come un ictus. Quindi, ascoltate i segnali d'allarme del vostro corpo e contattate il vostro medico se la pressione arteriosa ha subito un'impennata significativa e non accenna a scendere.Come si presenta il mal di testa causato da un'impennata della pressione arteriosa?
Non esistono ricerche di alta qualità che dimostrino che il mal di testa causato da un'impennata della pressione sanguigna sia diverso da un normale mal di testa, osserva il Dr. Laffin. Inoltre, sottolinea che a volte può essere difficile capire quale sia la causa. "Un'altra cosa da ricordare riguardo al mal di testa e alla pressione sanguigna è che non sempre è la pressione sanguigna a causare il mal di testa", dice il dottor Laffin. "Potrebbe essere il contrario. A volte si tratta dell'uovo e della gallina. Non sappiamo quale delle due cose venga prima. Il mal di testa può causare un aumento della pressione sanguigna". A seconda del modo in cui l'aumento della pressione sanguigna influisce sul corpo, oltre al mal di testa potrebbero comparire altri sintomi, tra cui- dolore al petto
- Visione offuscata.
- Nausea.
- Respiro affannoso.