Gestire lo stress.
Imparare a gestire lo stress e ad affrontare i problemi può migliorare la salute mentale e fisica. Imparare le tecniche di rilassamento, parlare con un consulente e trovare un gruppo di sostegno può essere d'aiuto.Dormire a sufficienza e di buona qualità.
La quantità raccomandata per gli adulti è di 7-9 ore di sonno al giorno. Sviluppate abitudini di sonno sane andando a dormire e alzandovi a orari regolari, seguendo una routine di sonno rilassante e mantenendo la camera da letto fresca e buia. Cambiare abitudini può essere difficile. Per contribuire a cambiare le abitudini per la salute del cuore per tutta la vita, provate a fare un cambiamento alla volta. Aggiungete un altro cambiamento quando vi sentite a vostro agio con quello precedente. È più probabile che si riesca a gestire la pressione arteriosa se si mettono in pratica diverse di queste abitudini di vita sane insieme e se si riesce a mantenerle nel tempo.Farmaci
Quando le modifiche allo stile di vita sano non bastano a controllare o ad abbassare la pressione alta, il medico può prescrivere dei farmaci per la pressione arteriosa. Questi farmaci agiscono in modi diversi per abbassare la pressione sanguigna. Nel prescrivere i farmaci, il medico tiene conto anche del loro effetto su altre patologie, come quelle cardiache o renali. Mantenete uno stile di vita sano durante l'assunzione di questi farmaci. La combinazione di farmaci e di cambiamenti nello stile di vita può aiutare a controllare e ad abbassare la pressione alta e a prevenire le malattie cardiache. Parlate con il vostro medico se avete dubbi sugli effetti collaterali dei farmaci. Il medico potrebbe modificare la dose o prescrivere un nuovo farmaco. Per gestire l'ipertensione, molte persone devono assumere due o più farmaci. Ciò è più probabile negli adulti afroamericani.- Esistono diversi farmaci per l'ipertensione molto comuni che il medico può prescrivere. Gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) impediscono il restringimento dei vasi sanguigni.
- I bloccanti dei recettori dell'angiotensina II (ARB) impediscono il restringimento dei vasi sanguigni.
- I calcio-antagonisti impediscono al calcio di entrare nelle cellule muscolari del cuore e dei vasi sanguigni. In questo modo i vasi sanguigni si rilassano.
- I diuretici eliminano l'acqua e il sodio (sale) in eccesso dall'organismo, riducendo la quantità di liquidi nel sangue. Il principale diuretico per il trattamento dell'ipertensione è il tiazide. I diuretici sono spesso utilizzati insieme ad altri farmaci per l'ipertensione, talvolta in un'unica pillola.
- I betabloccanti aiutano il cuore a battere più lentamente e con meno forza. Di conseguenza, il cuore pompa meno sangue attraverso i vasi sanguigni. I betabloccanti sono in genere utilizzati solo come opzione di riserva o in presenza di altre patologie.